Partners

LEPIDA

Lepida SpA è lo strumento operativo (società in House), promosso da Regione Emilia-Romagna, per la pianificazione e la realizzazione delle infrastrutture di telecomunicazione e dei servizi telematici.

Lepida è motore dell’attuazione delle politiche digitali per la crescita delle città, dei territori e delle comunità in Emilia-Romagna, in particolare per la attuazione dell’Agenda Digitale, e garante della disponibilità di reti e servizi telematici sull'intero territorio regionale.

Lepida fornisce supporto all'amministrazione digitale, per rispondere alle trasformazioni normative per produrre di idee, strategie e realizzazioni di innovazione per la PA e per lo sviluppo telematico del relativo territorio, creando anche opportunità per gli operatori ICT del mercato.

www.lepida.it

ARPAE

Arpae è l’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna. Arpae presidia la vigilanza e  controllo ambientale, fornisce supporto alla Regione e agli enti locali ed istituzionali per il monitoraggio delle diverse componenti ambientali, effettua le valutazioni di impatto ambientale di piani e progetti e la gestione del Sistema informativo regionale sull’ambiente. Arpae si occupa inoltre di ricerca e sviluppo, formazione e educazione sui temi ambientali.


Il Servizio Idro-Meteo-Clima svolge attività osservative e previsionali operative, di supporto alla pianificazione e di ricerca e sviluppo in meteorologia, climatologia, idrologia, agrometeorologia, radarmeteorologia e meteorologia ambientale.

www.arpae.it

Comune di Bologna

Il Comune di Bologna è da anni coinvolto nello sviluppo di politiche ambientali, per le quali ha spesso ricevuto riconoscimenti a livello nazionale ed europeo.
La città è firmataria del Patto dei Sindaci dal 2008, ed ha approvato il PAES nel 2014.
Nel 2014 è inoltre stato firmato il Mayors Adapt, e nel 2015 è stato approvato il Piano di Adattamento Locale grazie al progetto Life+ BLUEAP.


La città ha partecipato ad altri importanti progetti legati alla tematica ambientali, quali il progetto BOCAM (Bologna Carbon Market LOCAL CK), i progetti Life+ AIKA (Local Authorities Improving Kyoto Actions), GAIA (Green Areas Innner-city Agreement), ed “ecoBudget”.
Bologna è un membro fondatore di ICLEI (Local Governments for Sustainability), partner di Eurocities e del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane.

 www.comune.bologna.it/

MEEO

MEEO nasce nel 2004 con lo scopo di sviluppare e commercializzare servizi e prodotti nell’ambito dell’Osservazione della Terra, con l’offerta di prodotti e servizi per il monitoraggio dell’ambiente, per la gestione del suolo e per l’agricoltura.
MEEO è in grado di fornire un’ampia serie di servizi e prodotti “pronti all’uso” (off the shelf) basati su analisi multispettrali, multisensore e multitemporale di dati satellitari.

Inoltre MEEO si propone per lo sviluppo di servizi dedicati per applicazioni nel telerilevamento, nell’ambito della propagazione delle onde elettromagnetiche, data mining e data fusion.

MEEO è partner tecnologico di ESA dal 2006, ha lavorato su più di 20 progetti ESA e su progetti Nazionali ed Europei.

www.meeo.it

NIER

NIER Ingegneria con sedi a Bologna e Milano, utilizza la propria esperienza e competenze per individuare soluzioni, studiate caso per caso, che consentano di contribuire al miglioramento delle organizzazioni con cui collabora. 


NIER offre diverse soluzioni rivolte sia ad aziende che ad enti, come servizi di consulenza per lo sviluppo di sistemi di gestione atti al raggiungimento ed al mantenimento di certificazioni ISO, realizzazione di piani di sicurezza sul lavoro, analisi ambientali e di valutazione del rischio. NIER è anche un laboratorio di ricerca industriale e sviluppo tecnologico riconosciuto dal MIUR, oltre ad organizzare numerosi corsi di formazione su sicurezza, ambiente, gestione dei rischi, che possono essere seguiti sia in sede che tramite una piattaforma e-learning.

www.niering.it