Confrontarsi per crescere. A Bologna il primo stakeholder meeting del progetto LIFE RainBO

13 february 2018
RainBO, meeting, LIFE, Bologna

13 febbraio 2018 - Si è tenuto oggi presso il Comune di Bologna, Settore Ambiente, il primo incontro del progetto LIFE RainBO con gli stakeholder rappresentanti di diversi progetti europei e nazionali. Per RainBo si tratta di un punto focale del progetto perché corrisponde al momento di sviluppo tecnologico del prototipo della piattaforma, vero punto di forza dell'intero percorso. Il prototipo a breve sarà pronto offline, a giugno sarà messo online per tutti i test necessari, mentre avverrà a fine anno la pubblicazione online della piattaforma nella sua release definitiva. Il progetto sarà infine chiuso a luglio 2019 quando si organizzerà un evento finale.

È dunque importante il confronto con altre realtà, anche per raccogliere spunti.

All'incontro hanno partecipato partner dei seguenti progetti:

  • UrbanProof - Climate Proofing Urban Municipalities (Life)
  • UrbanSIS - Climate Information for European Cities (Copernicus)
  • PRIMES - Preventing flooding risk by making resilient communities (Life)
  • IDEA - Improving Damage assessments to Enhance cost-benefit Analyses
  • DERRIS - DisastEr Risk Reduction InSurance (Life)
  • ANYWHERE - EnhANcing emergencY management and response to extreme WeatHER and climate Events (H2020)
  • FRANCA - Flood Risk ANticipation and Communication in the Alps (Life)

L’incontro di oggi aveva l’obiettivo di verificare e sviluppare possibili sinergie fra RainBO e altri progetti relativi ai temi della gestione e prevenzione degli eventi meteorici estremi. Nello specifico si è discusso di come trovare o condividere soluzioni a problematiche e criticità comuni incontrate nello sviluppo delle attività di progetto; verificare la possibilità di integrare strumenti e output di progetto al fine di allargare le opzioni di implementazione e sperimentazione già previste; valutare lo sviluppo di iniziative di disseminazione e networking.

Il dialogo tra i partner è stato facilitato anche attraverso sketch grafici che hanno permesso di riassumere e rappresentare i principali elementi raccolti e darne una valutazione finale condivisa.