Quarto stakeholder meeting del progetto LIFE RainBO a Bologna

9 december 2018
 Stakeholder meeting

Giovedì 13 dicembre a partire dalle 10 il Comune di Bologna ospita il quarto incontro con gli stakeholder del progetto Life RainBO.

L'appuntamento, che si terrà presso le sale 702-703, al settimo piano della Torre A in Piazza Liber Paradisus 10, ha l’obiettivo di verificare e sviluppare possibili sinergie fra RainBO e altri progetti e strumenti relativi ai temi della gestione e prevenzione degli eventi meteorici estremi, in particolare valutando una possibile utilizzo partecipato della piattaforma e degli altri strumenti sviluppati nell’ambito del progetto.

Nello specifico, l’incontro si propone di:

  • verificare le possibilità e modalità di utilizzo della piattaforma RainBO attualmente in sviluppo
  • raccogliere riscontri e proposte rispetto a servizi che potrebbero essere forniti o messi a disposizione dagli interlocutori
  • esaminare la possibilità di integrare strumenti e output di progetto al fine di allargare le opzioni di implementazione e sperimentazione già previste.

All’appuntamento, oltre al consorzio RAINBO, sono stati invitati i seguenti attori territoriali che, a vario titolo, si occupano di gestione della risorsa idrica nonché di prevenzione e protezione civile:

  • Consulta dell’Escursionismo (ed in particolare CAI, Trekking Italia, Touring Club Italiano, ASD Nordic Walking Bologna, Passo Barbasso Associazione culturale escursionistica)
  • WWF
  • Legambiente
  • Associazione Amici delle Vie d’Acqua e dei Sotterranei di Bologna
  • Associazioni e comitati cittadini della zona Ravone

La giornata prevede una prima parte introduttiva con una presentazione del progetto RAINBO e dell’eventuale presentazione di progetti in corso relativi alle tematiche oggetto dell’incontro. Verranno inoltre condivisi alcuni punti su cui verrà richiesto di concentrare la discussione.

Sulla base dei primi elementi raccolti e con la finalità di evidenziare gli aspetti che permettano di rispondere agli obiettivi evidenziati in precedenza, si avvierà un confronto tra i vari partecipanti.

L’incontro sarà facilitato anche attraverso sketch grafici che permetteranno di riassumere e rappresentare i principali elementi raccolti e di darne una valutazione finale condivisa.