Roma, convegno e gruppo di lavoro dei progetti LIFE

24 maggio 2017
LIFE RainBO, Stefania Nanni, Technical Project Manager, Lepida Emilia-Romagna, Agende 21 Locali Italiane

Anche il progetto LIFE RainBo è stato presentato oggi a Roma, in occasione del Convegno "Adattamento ai cambiamenti climatici: le esperienze e le opportunità dei progetti LIFE in Italia", all'Aranciera di San Sisto.

Quest'anno si celebra il 25 ° anniversario del programma LIFE e della direttiva Habitat, entrambi approvati il 21 maggio 1992: da allora tanto è stato fatto per preservare con successo il patrimonio naturale europeo e per affrontare le nuove sfide ambientali. Il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, il Progetto LIFE DERRIS ed il Progetto LIFE MASTER ADAPT, in collaborazione con l'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, hanno organizzato l'evento, aperto ed interattivo, dove si è parlato di adattamento ai cambiamenti climatici, di governance e strumenti.

Il Convegno è servito come momento di presentazione delle attività dei progetti LIFE attivi, ma anche di condivisione delle esperienze passate. Nel pomeriggio, si sono svolti gruppi di lavoro in sessione parallela che hanno affrontato diversi aspetti trasversali dell’adattamento ai cambiamenti climatici.

PROGRAMMA:

ore 10.00-13.00 - Convegno "Adattamento ai cambiamenti climatici: le esperienze e le opportunità dei progetti LIFE in Italia"

ore 14.30- 17.00 Gruppi di Lavoro tematici (sessioni parallele)

  • Governance e Servizi Climatici, la collaborazione pubblico-privata
  • Pianificazione, città e territorio
  • Tecnologia e monitoraggio per l’adattamento