Stakeholder engagement - I risultati

17 aprile 2019
""

E' in via di conclusione il processo di coinvolgimento degli stakeholder avviato all'inizio del progetto; numerosi sono stati i contributi dei portatori di interesse, che hanno svolto un ruolo importante nell'analisi dei principali punti di forza e di debolezza del progetto e hanno fornito suggerimenti preziosi per lo sviluppo della piattaforma. Sono stati coinvolti soggetti pubblici e privati impegnati in progetti riguardanti l'adattamento ai cambiamenti climatici, con particolare riferimento a vulnerabilità quali inondazioni ed eventi meteorologici estremi; enti pubblici (comuni, regioni, città metropolitane) e autorità di bonifica; cittadini e organizzazioni no-profit.

                                  

Il lavoro svolto ha portato a risultati importanti. L'incontro con le parti interessate che lavorano su progetti europei ha dato adito a domande importanti sugli strumenti e sull'integrazione dei dati, sulla condivisione dei dati e sul follow-up dei diversi progetti, mentre il lavoro con i comuni ha portato alla diffusione della sperimentazione della piattaforma RainBO. 

                             

Importante il contributo dato anche dai consorzi di bonifica e di tutti gli enti coinvolti nella gestione delle acque, che rendono necessari ulteriori approfondimenti sulla diffusione della piattaforma e sulla condivisione dei dati. 
Rilevante anche la costruzione dell'attività di networking, che ha esplorato le opportunità di integrazione di metodi e strumenti sviluppati all'interno dei diversi progetti e le possibilità di un lavoro in comune sui temi della resilienza.